Servizi

Panificio Valturano

Il Panificio Valturano situato ben visibile sulla piazza principale di Paganico Sabino e di fronte al “belvedere degli arbolitti”, da oltre cinquant’anni produce pane, pizza e dolci cotti a legna, di ottima qualità, soddisfando le esigenze e le richieste, non solo del proprio paese, ma dell’intera vallata del Turano, fino ad arrivare a Rieti.

Google Review 4.7/5
4.7/5

La famiglia Mattei conserva tradizione e passione da oltre mezzo secolo.

Il primo forno a legna viene aperto dal sig. Ferdinando nel 1966 e la sua gestione dura fino al 1990, anno in cui viene rilevata dai figli Luciano e Francesco.  Tramandata resta la particolare attenzione rivolta alla costante scelta delle materie prime e ai procedimenti di lavorazione, che fanno si che i loro prodotti siano e rimangano di altissima qualità soddisfando le esigenze dei palati più raffinati. 

La clientela locale e turistica apprezza tutti i loro prodotti finemente realizzati a mano con procedimenti antichi, senza aggiunta di alcun additivo, conservante e colorante. Un’attenzione particolare viene data alla conservazione della pasta madre, ingrediente fondamentale per i loro prodotti lievitati,  conservata da anni e rinnovata costantemente con cura. 

Prodotti salati: pane casareccio, salato e sciapo, pane integrale, pane integrale con 5 cereali biologici, treccia al sesamo, panini vari, focacce,  pizzette, pizze condite.

Prodotti dolci: crostate, biscotti, ciambelloni, ciambelline al vino e all’anice, croccanti, amaretti, tozzetti, brutti e buoni, pizze pasquali, colombe, pan di spagna, torte varie e prodotti tipici locali.

Alla scoperta della Valle del Turano

Paganico Sabino e tutta la Valle con le sue attrazioni è da sempre una meta turistica, ambita da moltissimi escursionisti ed appassionati di montagna, e il panificio è quasi tappa “obbligatoria” per godere al completo dell’esperienza, nella sua cultura e nelle sue tradizioni gastronomiche.

Contatti

TREKKING VERSO il borgo e L'EREMO

Visite guidate al borgo di Monte Antuni

L’antico Borgo, che si trova di fronte a a Castel Di Tora, è abbandonato da decenni ed è visitabile solamente partecipando ad una visita guidata organizzata dalle guide locali che vi faranno scoprire tutti i segreti e la storia del territorio, ed ammirare i panorami più belli della valle. una piacevole passeggiata adatta a tutti..