esperienze

I Semplici e Le Selvatiche - “La magia e la storia delle erbe”

Era il 2016 quando Valentina e Salvatore fecero un’importante scelta di vita: aprire la loro azienda agricola biologica. Oggi, “I Semplici e Le Selvatiche”, vivono in perfetta armoniacon la natura incontaminata dei boschi di Orvinio, un antico borgo ad 850 metri,nella splendida area dei Monti Lucretili.

Google Review 5/5
5/5

Verrai catapultato da subito nella filosofia “sostenibile” di Valentina e Salvatore. I Semplici sono le piante medicinali che venivano coltivate dai monaci e Le Selvatiche sono le erbe officinali spontanee e selvatiche, che la coppia raccoglie e lavora con grande passione. Una vera e propria dichiarazione d’amore verso la terra.

Nata come azienda agricola specializzata in prodotti con erbe officinali e spontanee, in pochi anni l’attività diventa un punto fermo a Orvinio e la sua offerta evolve in un ricco catalogo di esperienze sensoriali, didattiche e gastronomiche.

Scopri le meraviglie paesaggistiche di questo angolo incontaminato della Valle del Turano e scegli tra i numerosi laboratori e le esperienze uniche:

 1.  “A Spasso tra le erbe” 

        Passeggiate di riconoscimento delle erbe con pranzo bio a base di              erbe spontanee

Un percorso sensoriale che unisce storia, natura e gastronomia. La passeggiata didattica: tra selvatico e coltivato, alla scoperta delle proprietà, degli usi, della mitologia e simbologia delle piante, si incontreranno i tanti aspetti che legano gli esseri umani al mondo vegetale, per ricreare un legame armonioso con ciò che ci circonda. Il pranzo bio comprende un menù completo di benvenuto, antipasto, primo, secondo, contorno e dolce. I piatti proposti sono a base di erbe, frutto di una ricerca tra tradizione e innovazione, tra antiche conoscenze degli usi alimentari delle piante spontanee e nuovi accostamenti tra sapori.

2. Corsi & Laboratori

I laboratori de “I Semplici e Le Selvatiche” ti faranno vivere un’esperienza immersiva tra didattica e aggregazione. Potrai scegliere tra:

  • Laboratori di trasformazione delle erbe 1: come fare in casa semplici ma efficaci rimedi cosmetici: preparazione di un unguento a base di cera d’api, oleoliti ed oli essenziali; preparazione di sapone a base di olio d’oliva ed erbe.
  • Laboratorio di trasformazione delle erbe 2: preparazione di uno sciroppo a base di estratto idroalcolico, tisana ed oli essenziali. Spiegazione ed esecuzione di tutte le fasi preparative che portano al confezionamento di uno sciroppo

Laboratori di erbe in cucina: preparazione di sali aromatizzati e creazione di un cocktail, partendo dalla preparazione di uno sciroppo da usare come ingrediente del cocktail. Preparazione e degustazione di entrambi i prodotti sul momento e possibilità di portare a casa il vasetto di sali che ciascuno ha preparato.

3.  Pranzi “Erbe Spontanee – Tra tradizione e innovazione”

Il menù proposto segue le evoluzioni della nostra ricerca nel campo delle erbe spontanee mangerecce, preparando, secondo la stagione, piatti a base di erbe a volte conosciute, a volte veramente poco note.

Il Menù completo è composto da proposta di benvenuto, antipasto, primo, secondo, contorno e dolce, vino e caffè. A fine pasto viene offerta una degustazione gratuita dei liquori di produzione dell’azienda agricola.

4. Le “Merende degli escursionisti”  “I Semplici e Le Selvatiche” prepara ottime merende per gruppi escursionistici che vogliono rilassarsi alla fine di una giornata di trekking. Le proposte sfiziose con prodotti a base di tisane calde in giornate fresche o fredde, infusi freddi e sciroppi rinfrescanti nei giorni caldi, assaggi di liquori e un piatto dolce o salato sempre ispirato dai sapori inattesi delle erbe spontanee.


Durata attività:Passeggiate di riconoscimento delle erbe + pranzo:
 
10-16 (3 ore di passeggiata + il pranzo)
 
Corsi e Laboratori:
 
Dopo pranzo a partire dalle 15 (1 ora a laboratorio)
 
Pranzi Bio:
 
in base alle esigenze e alla disponibilità
 
Merende degli Escursionisti:
 
Dalle ore 16 (durata circa 2 ore)
Numero partecipanti:Passeggiate di riconoscimento delle erbe + pranzo:
Max 30 persone Min 10 persone
Corsi e Laboratori:
Min 6 persone – Max 30 persone
Pranzi Bio:
Min 6 persone
Merende degli Escursionisti:
Min 10 Max 50 persone
Esperienza adatta a:Singoli, Coppie, Gruppi, Famiglie, Sportivi, Over 65
Lingue parlate:Italiano, Inglese, Tedesco
Prezzo:Passeggiate di riconoscimento delle erbe: 10 euro a persona
 
Passeggiate di riconoscimento delle erbe + pranzo:
40 euro a persona
 
Laboratori di trasformazione delle erbe 1: 15 euro a persona (il prezzo include tutti i materiali e i partecipanti porteranno a casa quanto creato durante i laboratori)
 
Laboratori di trasformazione delle erbe 2: 15 euro a persona (il prezzo include tutti i materiali e i partecipanti porteranno a casa quanto creato durante i laboratori)
 
Laboratori di erbe in cucina: Sali aromatizzati-  8 euro a persone  
Creazione Cocktail – 8 euro a persona
(Quanto prodotto verrà degustato insieme sul momento)
 
Pranzi: Menù completo di benvenuto, antipasto, primo, secondo, contorno e dolce, vino e caffè
30 euro a persona
 
Merende: 8 euro a persona
 
È inoltre possibile accorpare insieme le esperienze che interessano maggiormente.
L’esperienza comprende:Ingresso incluso, pasto e bevanda inclusi in base all’attività
Periodo di fruizione:Passeggiate riconoscimento delle erbe:
Periodi: Maggio – Giugno
              Settembre – Ottobre
Laboratori, Pranzi e Merende:
Da Maggio a Ottobre

A pochi minuti da Orvinio, uno dei borghi più belli d’Italia, nasce questa azienda agricola biologica unica nel suo genere. Un angolo di bosco in completa sintonia con la natura, dove si fondono sapori antichi e creatività moderna.

Tempo di preavviso dalla prenotazione: 4 giorni di preavviso per le esperienze

CONTATTI


Valentina Petrioli

Telefono: 338 999 2911
Mail: isemplicieleselvatiche@gmail.com
Sito web: Facebook https://www.facebook.com/I-Semplici-e-le-Selvatiche-1585656255073769/