CASTEL DI TORA

Un’antica storia contadina

La storia di Emiliano e dell’Azienda Agricola Marziali è legata a doppio filo con l’antica tradizione contadina della Valle del Turano. Sono passati solo pochi anni da quando Emiliano, giornalista a Roma ma con un pezzo di cuore incastonato tra queste montagne, ha deciso di ridare vita ai terreni del nonno e partire per una nuova avventura lontano dalla città.


L’oro verde

Un meraviglioso uliveto domina il lago del Turano. Le olive dell’azienda agricola Marziali sono le più “alte” della Sabina e di tutto il centro Italia. Qui si coltiva a 800 m di altezza, con un micro clima che dona un sapore unico all’olio extravergine d’oliva, nel rispetto del ciclo biologico della terra. Per Emiliano l’amore e la cura della terra sono una missione, in cui la tradizione contadina della valle si fonde con le moderne tecnologie agricole.


Il fagiolo a pisello

L’azienda agricola coltiva anche il fagiolo a pisello, considerato una vera e propria eccellenza del territorio turanense, chiamato così per via della sua particolare forma sferica, che lo differenzia da tutte le altre varietà presenti nel paese e che viene celebrato con un museo didattico e una sagra ad ottobre nel borgo di Colle di Tora.


Nuove prospettive di vita

E’ sulla sostenibilità del fotovoltaico, sulle esperienze e sulla promozione della cultura locale che l’azienda agricola Marziali sta modellando il proprio futuro, con attività che spaziano dal corso di apicoltura tenuto in collaborazione con l’Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio, passando per le visite didattiche con il liceo agrario di Rieti e per una serie di nuovi progetti che renderanno questo “anfiteatro” nella montagna una finestra sulla vita e sulla cultura locale.


I prodotti tra tradizione e futuro

L’olio, il miele, i frutti di bosco, le prugne, il mais rosso, gli asparagi selvatici, l’immancabile fagiolo a pisello e tanti altri prodotti genuini a km zero, trattati con il rispetto per la tradizione e la curiosità verso nuove tecniche sostenibili, vi faranno assaporare in pochi istanti tutta la storia antica, presente e futura della meravigliosa Valle Del Turano.


Dove?

Troverete i prodotti genuini dell’Azienda Agricola Marziali A due passi dal borgo medievale di Castel di Tora e dalle acque del lago del Turano.


CONTATTI


Azienda Agricola Marziali

Indirizzo: Via delle Crete, 02020 Castel di Tora RI

Comune: Castel di Tora (RI)

Telefono: 347 435 5031

Mailinfo@agricolamarziali.it

Facebook: https://www.facebook.com/agricolamarziali/